Vacanze a Santa Cesarea Terme - Vacanze Salento



Vacanze nel Salento a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme

Sinonimo di cure e di benessere

Salento: Santa Cesarea Terme
Le sue coste presentano il fenomeno delle sorgenti termali con acque salsoiodiche e sulfuree che sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali lungo la scogliera a picco. Il centro urbano offre numerose attività, occasioni di svago e divertimento.

L'abitato di Santa Cesarea Terme è posto su un ripiano della scogliera che si affaccia sul Canale d'Otranto. La località è caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali di acque sulfureo-salso-bromoiodiche che sgorgano a una temperatura di 30° in quattro grotte denominate Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara.

Torri costiere

Le torri costiere, costruite nel XVI secolo, furono volute da Carlo V per la difesa del territorio salentino dalle insidie provenienti dal mare. Le torri costiere presenti nel territorio di Santa Cesarea Terme sono quattro : -Torre Santa Cesarea
-Torre Miggiano
-Torre Specchia di Guardia
-Torre Minervino

Terme

Santa Cesarea Terme è sita su un lungo tratto di costa interessato dal fenomeno delle sorgenti termali. Le acque clorurate, solfuree e iodiche delle sorgenti di Santa Cesarea sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare, denominate: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara. Quando l'acqua delle grotte arriva negli stabilimenti viene sottoposta a un processo di eutermalizzazione, che la porta dai 30 °C originari ai 36-37 °C necessari per il suo utilizzo terapeutico. I bagni e i fanghi termali risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, postumi di traumi, nonché per le cure estetiche e antistress.

Museo del Mare

Allestito nei locali dell'ex convento dei Frati Minori, è articolato in tre sezioni che illustrano la vita del mare attraverso i reperti e le collezioni raccolte da Umberto Pessolano, Direttore scientifico del Museo e Leo Paiano, presidente dell'associazione "ECODIMARE", nel corso dei loro viaggi ed esplorazioni nel mondo. Il Museo del Mare ospita bivalvi, gasteropodi, cefalopodi, crostacei, echinodermi e poriferi che popolano non solo il mare Mediterraneo ma anche i mari esotici. È presente una collezione di attrezzature subacquee ed ingegni del mare che ricostruisce la storia della subacquea.

Museo degli Orologi delle Torri Civiche

Il museo ha sede in alcune sale del Palazzo Gargasole di Vitigliano. Ospita gli antichi orologi delle torri civiche dei tre centri del comune. Le tre comunità ebbero infatti il proprio orologio civico fino agli anni novanta, quando vennero sostituiti da macchine più moderne. L'orologio di Vitigliano fu costruito dalla ditta Granaglia di Torino agli inizi del Novecento, mentre quello di Cerfignano è opera della Premiata Fabbrica di orologi di Fontana Cesare di Milano (datato 1911). L'orologio di Santa Cesarea risale presumibilmente al periodo 1945-1950, ma non è nota la ditta costruttrice. Custoditi per alcuni anni in un deposito comunale, sono stati recuperati da un artigiano orologiaio. Nell'atrio del Palazzo Gargasole è stata ricostruita una Torre dell'Orologio, che rende visibile la complessità dei meccanismi che sottendono al funzionamento del restaurato orologio di Santa Cesarea Terme. Negli altri ambienti del piano terra sono esposti gli orologi di Cerfignano e Vitigliano. In una delle sale viene proiettato un viaggio a ritroso in queste tre comunità del Salento. L'offerta culturale di Palazzo Gargasole si completa con la mostra permanente dei fossili.



TROVA L'ALLOGGIO PER LE TUE VACANZE IN SALENTO
















Case vacanze Salento

Cerchi un abitazione nel Salento dove trascorrere le vacanze estive?

Prenotazione vacanze in Salento tramite annunci di case vacanze per chi intende scoprire questa meravigliosa terra di Puglia.

Il Salento saprà conquistarvi con i suoi colori, i suoi profumi e con il ritmo della sua musica.

Annunci affitti case vacanze Salento, appartamenti, monolocali, bilocali, trilocali, quadrilocali, ville, villette, ville con piscina, Bed and Breakfast in Salento, affittacamere su...

Lecce  Gallipoli  Baia verde  Lido Conchiglie   Pescoluse  Torre Vado  Rivabella   Santa Maria al Bagno  Santa Caterina  Otranto  Santa Cesarea Terme  Castro  Santa Maria di Leuca   Porto Cesareo  San Cataldo  San Foca  Torre dell'Orso  Torre Pali  Marina di Andrano  Tricase porto   Castellaneta Marina  Ostuni  Brindisi  Taranto